Diritto Amministrativo Discuti

Giustizia amministrativa

copertinamio-librvvvvo

Giustizia: distinzioni e connessioni sul necessario rapporto che si instaura sui due piani

Il libro pone a confronto due realtà diverse della giustizia le quali hanno necessariamente un rapporto che si instaura tra di loro. Il concetto di sport è inteso a 360 gradi e non si localizza in un’unica disciplina sportiva. Esso è visto come concetto attuale ed astratto e non meramente al mondo calcistico, pur nonostante tale sport sia quello maggiormente coinvolto nel processo sportivo.

Il rapporto che si instaura si evince dal fenomeno sportivo stesso che rappresenta un interesse di portata generale. Vengono coinvolti diversi settori della società che interagiscono tra di loro in una rete di mercato e di scambi.  Essi necessariamente devono essere regolati da norme e discipline giuridiche. A tal fine vengono istituiti organi ed istituzioni ad hoc in modo da garantirne l’efficienza e la funzionalità.

I profili di specialità della Giustizia Sportiva considerano il bene “sport” come interesse generale della comunità. Con tale definizione s’intende l’attività sportiva come un mezzo per lo sviluppo della personalità dell’individuo, centro e principio fondamentale di ogni ordinamento giuridico.

Brevemente vengono narrate le radici del fenomeno sportivo descrivendone la sua evoluzione volta a creare un ordinamento giuridico settoriale. Dopo una attenta analisi al processo sportivo e al processo amministrativo si cerca di delinearne le distinzioni e le connessioni. Infine si giunge agli ultimi processi sportivi che hanno rappresentato un punto fondamentale per la Giurisprudenza.

https://www.edizioni-ai.com/catalog/details//store/it/book/978-3-639-65700-5/giustizia-amministrativa-e-giustizia-sportiva