Diritto internazionale Discuti

Diritto internazionale

download2

Diritto internazionale pubblico e privato

Il diritto internazionale privato nasce per errore da un giurista dell’800, in quanto il diritto internazionale privato è una parte dell’ordinamento statale, una parte specialistica del diritto privato. E’ dunque una branca dell’ordinamento statale e non dell’ordinamento internazionale. Il diritto internazionale pubblico invece appartiene al diritto internazionale e non a quello statale.

Il diritto internazionale privato mira ad individuare qual è l’ordinamento statale competente ad individuare e risolvere i casi che presentano estraneità rispetto all’ordinamento attuato. Si possono emanare norme speciali per ogni elemento di estraneità.

Tutte le norme di diritto internazionale privato operano un rinvio all’ordinamento statale competente a disciplinare quel caso. Il diritto internazionale invece si attua nei rapporti tra i membri di un ordinamento internazionale.

Per il diritto internazionale la struttura interna dello stato è indifferente. Ogni stato può darsi la struttura che ritiene più adeguata, deve solo aver i requisiti per esser riconosciuto tale, ossia, deve avere i tre elementi costitutivi:
territorio; popolazione; sovranità.

E’ soggetto di diritto il destinatario di norme giuridiche. E’ persona giuridica non solo l’ente ma tutte le entità che assumono rilievo per una norma giuridica, ed in tal modo ci ricolleghiamo al diritto interno. (società per azioni che si fonde con un’altra, cosiddetto matrimonio di società).

Per il diritto internazionale invece si può avere la piena capacità giuridica o limitata, ma sono gli stati gli unici soggetti dell’ordinamento internazionale. Il soggetto del diritto internazionale è quindi lo STATO.